Overview

Spazi armonici per vivere, lavorare e fare ricerca

Vitae è il progetto di rigenerazione urbana sostenibile e resiliente di Covivio, vincitore nel maggio 2019 del concorso internazionale «Reinventing Cities», promosso da C40. Il rivoluzionario edificio sorge a Milano in via Serio nell’ambito del business district Symbiosis di Covivio, nell’area dell’ex Scalo Ferroviario di Porta Romana e a pochi passi dalla Fondazione Prada.

Il mix di funzioni di Vitae ripropone un modello sociale e spaziale ispirato all’armonia tra natura e scienza, tra vita pubblica e privata, tipico delle Certose dei secoli scorsi. L’Abbazia di Chiaravalle, poco distante da via Serio, ne è un esempio particolare.

Vibrant & open lobby

Spaces for social interaction

Innovative workplace, organic workflow

Un mix unico di uffici, laboratori, foresterie, coltivazioni urbane e spazi pubblici

Su circa 10mila mq Vitae ospita uffici innovativi, laboratori per la ricerca molecolare e oncologica, foresterie per i ricercatori di IFOM, orti urbani e una piazza pubblica, da cui prende il via una spirale di circa 200 metri, da percorrere a piedi tra pergolati di vite per arrivare in cima all’edificio: una sorta di vigna urbana, che arricchisce di un secondo significato il nome del progetto, incentrato sul valore della vita e sulla simbologia della pianta di vite che si adatta anche ai contesti più avversi.

Scopri di più

L’area di Vitae è compresa nella zona selezionata per il programma europeo Sharing Cities, parte dell’Agenda Horizon 2020, che finanzia la trasformazione della zona in un vero e proprio distretto “smart”, per rispondere alle principali sfide ambientali della città.

Intelligenza collettiva

Un esempio virtuoso di progettazione

Vitae propone un coinvolgimento degli attori del territorio come parte integrante dello sviluppo architettonico, rappresentando un processo virtuoso e partecipato di co-design. Il concorso C40 “Reinventing Cities” per via Serio ha innescato una proficua collaborazione strategica e operativa tra Covivio e i partner coinvolti nel team Vitae, tra cui società quotate, professionisti, persone, organizzazioni private e società civile.

Winner of

Players

Leader in sostenibilità e innovazione

Il progetto Vitae rappresenta la sintesi strategica delle dieci sfide messe a bando da Reinventing Cities e coinvolge un team di partner leader nei settori della sostenibilità e dell’innovazione guidati da COVIVIO (team lead), CARLO RATTI ASSOCIATI (design and innovation firm) e HABITECH (esperto ambientale). L’opera vede inoltre coinvolta la Fondazione Politecnico di Milano per il coordinamento, insieme a Covivio, di tutti gli stakeholder.

Owner & Developer

Covivio logo

Innovation & Designer

Carlo Ratti logo

Environmental Expert

Habitech logo

A landmark development project in Milan.

Vitae sorge a pochi passi dal business district di Symbiosis con cui entra in armoniosa sinergia, nella zona Sud di Porta Romana. Insieme sviluppano un modello di futuro fino a ora solo immaginato.

Scopri di più